Dagli ultimi tamponi naso-faringei effettuati in Irpinia, 780, sono risultati positivi al Covid-19 nuovi 60 casi.
I risultati pervenuti dall’ASL di Avellino sono i seguenti:
- 6 residenti nel comune di Ariano Irpino
- 3 residenti nel comune di Bagnoli Irpino
- 3 residenti nel comune di Caposele
- 1 residente nel comune di Carife
- 1 residente nel comune di Cassano Irpino
- 1 residente nel comune di Castel Baronia
- 1 residente nel comune di Domicella
- 3 residenti nel comune di Flumeri
- 2 residenti nel comune di Forino
- 1 residente nel comune di Lioni
- 2 residenti nel comune di Manocalzati
- 6 residenti nel comune di Monteforte Irpino
- 1 residente nel comune di Montefusco
- 2 residenti nel comune di Montella
- 2 residenti nel comune di Montoro
- 1 residente nel comune di Mugnano del Cardinale
- 1 residente nel comune di Nusco
- 4 residenti nel comune di Santa Lucia di Serino
- 5 residenti nel comune di Santo Stefano del Sole
- 3 residenti nel comune di Scampitella
- 11 residenti nel comune di Vallata
You Might also like
-
Altavilla Irpina,
Alberico Villani decade dalla carica di consigliere comunaleIl Consiglio Comunale di Altavilla Irpina nella seduta odierna ha votato a maggioranza la decadenza del consigliere comunale Alberico Villani, nei cui confronti l’Amministrazione aveva avviato precedentemente la procedura di dichiarazione di incompatibilità per lite pendente nei confronti del Comune.
L’articolata vicenda che vede coinvolto il noto penalista Alberico Villani, già sindaco e vicesindaco di Altavilla, riguarda la richiesta di saldo delle indennità di carica non percepite, relative agli anni 2014-2018.
Il contenzioso si apre un anno fa, il 31 ottobre 2018, quando il consigliere di minoranza Alberico Villani insieme ai colleghi Amerigo Di Giovanni e Domenico Iuliano dà mandato all’avvocato Patrizia Bartolini di agire contro il Comune di Altavilla per il recupero delle somme accumulate nei precedenti anni di mandato e mai riscosse.
Il Comune di Altavilla, retto dal sindaco Mario Vanni, si costituisce parte civile e impugna la richiesta.
Nel mezzo del contenzioso si inseriscono le Elezioni Amministrative 2019 in cui il sindaco uscente Mario Vanni e il consigliere di minoranza Alberico Villani a capo di due liste si contendono la fascia tricolore del Comune di Altavilla.
A spuntarla è ancora Mario Vanni e Alberico Villani si premura, a pochi giorni dalle elezioni, di far pervenire al Comune la rinuncia al diritto di credito vantato per rimuovere la causa che si era venuta a creare ed evitare appunto l’incompatibilità e la decadenza.
Nei mesi successivi, però, nonostante la formale rinuncia al credito vantato da Villani, la causa non si estingue ed è ancora oggi in attesa di sentenza.
Da qui il voto in seduta odierna che prevede al momento la decadenza dell’avvocato Villani dalla carica di consigliere comunale.
-
Ristorazione al tempo del Covid-19: un’analisi economica in vista delle riaperture
È cambiata radicalmente la cultura della ristorazione che deve far fronte a tutte le normative vigenti. Le restrizioni sono maggiori in questo settore e gli introiti, quasi sicuramente, non saranno quelli di prima. Questi ultimi andranno a sommarsi ai mesi di stop quindi ciò che si prospetta in questo futuro prossimo sembra tutto tranne che roseo e rassicurante per gli imprenditori coinvolti in questo settore.
Luigi Snichelotto, presidente dell’Associazione AssoMiMe (Associazione Mezzogiorno Italia Mediterraneo Europa) prospetta un’analisi economica in vista della riapertura, dicendo:
Quale futuro? Sarà indispensabile pensare ad una nuova frontiera della ristorazione. Il problema oggi è capire cosa fare. Troppi consulenti, troppe task force, associazioni di categoria da rivisitare perché il settore è troppo frammentario: occorre fare sistema.
La ristorazione, classificata come fuori casa, include al suo interno un’offerta così variegata, che necessita di una conoscenza approfondita. L’incognita della prospettiva temporale, su cui è difficile fare previsioni, è il vero rebus: quando usciremo fuori dall’emergenza? In estate, a dicembre o il prossimo anno?
Il futuro di tutti noi è incerto è rischioso. Manca la capacità di ipotizzare un modello, in una visione più ampia e in prospettiva.
Cambierà il nostro modo di vivere, le abitudini. L’uomo però è un essere flessibile e dalle grandi capacità di adattamento. Sarà necessario rivedere i processi e le procedure, per vivere in protezione sia il lavoro che lo svago. Ricordando che la sicurezza rappresenta il valore assoluto, il bene più prezioso.
Quanto pesa il food in termini economici?
Il settore legato al food è sempre stato molto dinamico ed è un segmento che, nello scorso anno, ha prodotto circa tra gli 80/85 miliardi di euro con un totale che coinvolge 350 mila aziende di cui il 40% sono a conduzione familiare.
Non è, dunque, difficile dedurre che questo settore rappresenta un grande volano dell’economia. Il costo della burocrazia nella ristorazione si aggira tra i 55-60 milioni di euro. Oggi con l’emergenza Covid-19 ci sono circa 250 provvedimenti in Talia, tra i regionali e i nazionali.
Garantire i livelli della sicurezza attraverso la nuova cultura della ristorazione
Gli imprenditori attivi nel settore della ristorazione e dell’ospitalità dovranno puntare tutto sulla sicurezza della propria clientela e dei lavoratori e tutto l’environment che gli ruota intorno. Dovranno essere garantiti spazi che andranno rimodulati attraverso uno schema e delle disposizioni che siano efficaci per poter limitare il contagio e i contatti tra i presenti all’interno di uno tesso ambiente. Per fare ciò c’è bisogno di una ridefinizione degli spazi e degli aspetti ergonomici del lavoro e di apparecchiature e linne di preparazione che riguardano la lavorazione delle materie prime e del prodotto finito.
La nuova della cultura della ristorazione dovrà affidarsi all’ausilio dell’intelligenza artificiale e robotica ma l’uomo non dovrà scomparire.
Per Luigi Snichelotto:
L’innovazione non dovrà riguardare necessariamente l’offerta del food che si tenderà a prediligere in base ai prodotti d’eccellenza e alle peculiarità territoriali ma, soprattutto, alla capacità creativa degli chef capaci di intercettare e interpretare le nuove tendenze del gusto.
Ci sarà bisogno di formare risorse umane, mano d’opera specializzata che sia capace di interagire con i meccanismi di automazione e con una rieducazione che dovrà tener sempre presente igiene e sicurezza.
Quali sono i fattori vincenti della nuova frontiera?
Accoglienza e standard continuativo di servizio che insieme alla tracciata e certificata qualità del cibo offerto dovrà avere un ottimale rapporto qualità prezzo, per non creare crash all’interno delle attività. Le strutture dovranno essere adeguate e fornite di arredi coerenti con la tipologia offerta, individuando una location che sia in grado di offrire parcheggi e aree di svago.
Ci sarà bisogno di un’azione imprenditoriale di marketing, di una reputazione sociale e di una forte e solida identità nell’immaginario collettivo, rappresentata spesso dal marchio e dalla storia di un’attività ben consolidata.
Bisognerà intensificare il rapporto con i clienti e con il territorio attraverso cooperazione e affiliazione.
Secondo Luigi Snichelotto, la figura dell’imprenditore, dovrà adeguarsi allo scenario mutato, acquisendo capacità di un gestore d’impresa in un settore che è costantemente in evoluzione.
L’analisi che vi abbiamo illustrato è interessante e può essere un prospetto realistico per quella fetta che compone la maggioranza della fetta del mercato ovvero quel 60% delle imprese legate al food e alla ristorazione, che non sono a gestione familiare.
Noi crediamo, sarà per la zona in cui operiamo dove ci sono molte aziende a gestione familiare, molte delle quali rischiano di fallire, che questo prospetto sarebbe fallimentare per il settore del food a gestione familiare.
Qualora il piccolo imprenditore decidesse di affidarsi all’intelligenza artificiale, taglierebbe una fetta importante e attiva all’interno dell’economia. Sicuramente avvalendosi dell’intelligenza artificiale, il piccolo imprenditore, andrebbe a colmare le carenze economiche derivanti dai pochi coperti e tavoli disponibili ma andrebbe, soprattutto, ad impoverire l’economia di un territorio rurale e di tutte le risorse umane impiegate. Ciò comporterebbe, secondo noi, a creare un vero e proprio collasso economico in zone come la nostra.
Inoltre l’impiego dell’intelligenza artificiale, può effettivamente servire per rendere più sicura la preparazione e lavoro delle materie prime? Se parliamo di imprese a gestione familiare, generalmente, ci riferiamo ad attività commerciali che non hanno nulla a che vedere con quelle legate al franchising e quindi facciamo riferimento a numeri e produttività diverse.
Le piccole realtà legate al food e all’ospitalità dovranno reinventarsi, stringere i denti e capire, una volta attivata la nuova macchina, come porre riparo e cosa mettere in gioco, basandosi sulle nuove esigenze del consumatore che, sicuramente, sono cambiate e che oggi, rispetto a ieri, ha a disposizione molte meno risorse.
L’anello più debole di questo settore è proprio quello che sul mercato dei numeri rappresenta il 40% ed è a quello che bisognerebbe pensare con più attenzione.
-
Provincia di Avellino: firmato il protocollo d’intesa
Presso l’Ufficio della Consiglieria di Parità della Provincia di Avellino è stato firmato il protocollo d’intesa con l’Ispettorato del Lavoro, Inail e Inps, volto a promuovere la cultura della tutela e della regolarità contributiva del lavoro, prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, garanzia degli ambienti di lavoro, realizzazione e promozione di politiche da parte dei soggetti pubblici e privati operanti nel mercato del lavoro.
Attraverso questo protocollo d’intesa i vari enti coinvolti si impegnano ad attivare una collaborazione, per promuovere la cultura della tutela e della regolarità contributiva del lavoro, con particolare riguardo alle pari opportunità e al rispetto della conciliazione tra tempi di lavoro e vita familiare.
10 comments on Covid-19 in Irpinia: nuovi 60 tamponi naso-faringei sono risultati positivi
Comments are closed.