A distanza di pochi mesi Mario Martone, dopo aver ricevuto ad Avellino il Premio Camillo Marino, ritorna in Irpinia per parlare al suo pubblico del Il Sindaco del rione Sanità, il suo ultimo film tratto dall’omonima rappresentazione teatrale di Eduardo De Filippo.
Dopo Capri Revolution (2019), il regista partenopeo torna sul grande schermo con un nuovo lungometraggio che gioca sui valori di bene e male, in cui il significato intrinseco di queste due connotazioni morali assumono un senso completamente soggettivo.
Antonio Barracano (Francesco Di Leva), figlio di pastori, è un uomo che si è fatto strada da solo, manipolando la giustizia e riuscendo a diventare un punto di riferimento nella Napoli criminale e nel suo quartiere.
Tutti lo chiamano il Sindaco, a lui questo nome non piace, perché risolve contenziosi e problemi che attanagliano le persone malavitose o chiunque si rivolga a lui per uscire fuori da situazioni poco felici.

Francesco Di Leva
Il concetto di giustizia di Antonio Barracano è singolare e non segue la logica comune, che discerne bene e male o buono e cattivo, seguendo i parametri cui siamo abituati.
Un esempio, il più paradossale, è quello che riguarda uno dei suoi cani d’attacco, Malavita, che una notte aggredisce quasi a morte sua moglie Armida (Daniela Ioia). Qualsiasi persona di buon senso avrebbe puntato il dito, senza ombra di dubbio, contro il cane.
Per Antonio Barracano la realtà è diversa: per lui è stata la moglie che ha sbagliato, scendendo all’una di notte di casa per recuperare il suo smartphone. Il compito di Malavita è quello di difendere la casa ed i suoi abitanti e, secondo lui, il suo cane ha adempiuto al suo ruolo, difendendo il territorio.

Il Sindaco del rione Sanità
Il Sindaco del rione Sanità di Mario Martone resta fedele alla rappresentazione teatrale di Eduardo ma, allo stesso temp, il regista adegua esteticamente il personaggio di Antonio Barracano all’immaginario più moderno che noi, oggi, abbiamo del malavitoso.
Il protagonista del lungometraggio non è un uomo over 60, come nella rappresentazione teatrale, ma è un aitante quarantenne dal fisico scolpito che tiene alla propria immagine nello stesso modo in cui tiene alla propria rispettabilità nel quartiere.
Per scoprire il resto non vi resta che guardare il film!
You Might also like
-
La mascolinità è tossica? di Andrew Smiler e Matthew Taylor
Sulla scia del movimento Me Too e dell’aumento dell’attivismo femminista e per i diritti degli uomini, la mascolinità tradizionale è diventata un argomento di acceso dibattito.
Ma cosa intendiamo esattamente per ‘mascolinità’ e in che modo può essere dannosa?
Questo libro valuta, in modo rigoroso e oggettivo, i possibili aspetti positivi della mascolinità moderna e nello stesso tempo le sue potenzialità negative.
Esamina in particolare l’evoluzione della definizione di mascolinità dall’età della cavalleria ai nostri giorni, e le attuali aspettative sul comportamento, i ruoli e le responsabilità degli uomini. Rivela la pressione della società sugli uomini ad agire in modo aggressivo, sopprimere le emozioni e avere il controllo, e infine l’impatto prodotto dall’essere un ‘vero uomo’ su sé stessi e sugli altri.
Il nuovo titolo della collana The Big Idea innovativa, divulgativa ed efficace per approfondire i temi più importanti del mondo contemporaneo e che hanno più risonanza nelle nostre vite. L’approccio visivo unico e il testo multilivello rendono semplici da capire anche i concetti più complessi, in modo da offrirci tutti gli strumenti necessari per partecipare in prima persona a questi dibattiti.
Biografia degli autori
Andrew Smiler è stato presidente della Society for Psychological Study of Men and Masculinities e di MaleSurvivor.
org, ed è attualmente editore delle pubblicazioni online per la Society for Research in Adolescence. È coautore,
con Chris Kilmartin, del best seller The Masculine Self.Matthew Taylor, scrittore, oratore pubblico e conduttore televisivo, è amministratore delegato della Confederazione NHS, un ente che riunisce le organizzazioni che commissionano e forniscono servizi al Servizio sanitario nazionale.
-
Oroscopo della settimana: dall’ 11 al 17 gennaio
Luna Nuova. La Bianca signora rinascerà infatti in Capricorno il 13 gennaio. Ma è anche la settimana della potente quadratura di Giove in Acquario con Urano in Toro che sarà precisa proprio il 17 gennaio.Aspettiamoci quindi delle energie molto movimentate. Molto sollecitati saranno i segni della Croce Fissa, ovvero Toro, Leone, Scorpione e Acquario, ma un pò tutti i segni dello Zodiaco dovranno fare i conti con se stessi e abbracciare la spinta del cambiamento. Vediamo intanto come si assesteranno le energie dei vari segni in base all’elemento di appartenenza. Carica energetica ai massimi livelli sia per i segni d’Aria che per quelli di Terra. I primi saranno infatti supportati da Giove, Saturno e Mercurio in Acquario; i secondi da Sole, Venere e Plutone in Capricorno e da Urano e Marte in Toro. Prosegue intanto il periodo di relativo vuoto cosmico che, dalla settimana scorsa, ha investito i segni di Fuoco, non illuminati direttamente dall’energia di alcun corpo celeste del nostro Sistema. Sempre stabili, infine, nella loro profonda riflessività i segni d’Acqua, illuminati al momento “solo” dal raggio profondo di Nettuno in Pesci.Ariete: dal 21 marzo al 20 aprile
Ariete
Vi Siete riassestati? Io credo proprio di sì, cari amici del segno dell’Ariete. Siete per natura molto reattivi e vi basta pochissimo per adattarvi ai nuovi equilibri. Svuotati dell’energia elettrica di Marte, ora viaggiate molto di più sulle frequenze legate al pensiero, grazie a Mercurio che vi illumina dal sestile nel segno dell’Acquario, accompagnato dai raggi benevoli e potenti di Saturno e Giove. Se potete prendere una giornata libera, io sceglierei la giornata del 13 gennaio. In questo giorno, infatti, la Luna Nuova rinascerà dal segno del Capricorno e questo per voi potrebbe essere un momento di stress. Il modo migliore per compensare le energie pesanti, per un segno attivo come il vostro, è quello di concedersi momenti di svago, quindi, se potete, staccate la spina il 13. Il resto della settimana non presenta ostacoli particolari. Certo, Venere potrebbe sorprendervi con qualche dispettuccio, in quadratura com’è dal segno del Capricorno, voi però, grazie a Mercurio dalla vostra parte, saprete certamente come risponderle!Toro: dal 20 aprile al 20 maggio
Toro
Ecco davanti a voi un’altra settimana che vi chiama ad essere protagonisti, cari amici del segno del Toro. Uno degli eventi astrologici di questo inizio 2021 vedrà proprio il vostro spicchio di cielo giocare un ruolo di primo piano. In questi giorni infatti, vedremo scontrarsi i raggi di Marte e Urano, in corsa nel vostro spicchio di cielo, con quelli di Giove e Saturno, in transito nel segno – non proprio amico – dell’Acquario. Inutile dire che questo incontro-scontro di energie vi solleciterà non poco. In voi pulsa un’energia fortissima che vi spinge all’azione, ai colpi di testa. Giove e Saturno, al contrario, tendono, con le buone o con le cattive, ad invitarvi a riflettere prima di agire. Se il settore del lavoro potrebbe farvi innervosire un pochino, lo stesso non vale per il cielo dell’amore, appoggiati come siete da una splendida Venere in trigono dal segno del Capricorno, illuminata il 13, anche dalla magia della Luna Nuova che rinascerà proprio nello stesso segno.Gemelli: dal 21 maggio al 20 giugno
Gemelli
Il tempo della riscossa è arrivato, cari amici del segno dei Gemelli! Con le Feste di Natale, per voi, si è chiuso un ciclo molto importante, ma anche un tantino pesantuccio. Il trigono (aspetto altamente favorevole) di ben tre pianeti dal segno dell’Acquario, adesso, vi sostiene alla grande. È arrivato il tempo di mettere nuove basi, di ricostruire. Per molti di voi, in questo periodo, verranno poste le fondamenta di una costruzione che verrà crescendo per i prossimi tre anni. Con Saturno che dirige i lavori, state pur certi che questa casa sarà sicura e, con Giove che finanzia, di certo non avrete problemi in fatto di risorse. Mercurio, anche lui in trigono dall’Acquario, fornirà le idee vincenti e darà quel pizzico di entusiasmo e di fortuna, indispensabili a compiere le grandi opere. Voi non dovete fare altro che rimboccarvi le maniche e… che i lavori abbiano inizio!Cancro: dal 21 giugno al 21 luglio
Cancro
La Luna nuova rinascerà proprio in questi giorni nello spicchio di cielo esattamente opposto al vostro e a me pare già di sentirvi, cari Cancerini… “oddio cosa succederà questa volta?”. Succederà che la Bianca Signora vi inviterà, con le buone o con le cattive, a mettere i piedi per terra. Soprattutto in amore vi verrà richiesto uno sguardo meno sognatore e molto più concreto. Per il resto tutto il vostro oroscopo viaggia all’insegna della leggerezza. Un Mercurio gentile, in transito nel segno dell’Acquario, vi farà vedere le cose sotto un’ottica diversa. Sul lavoro, quello scatto in più che i tempi richiedono riuscirete a farlo grazie alla grinta profusa da Urano e Marte in sestile dal segno del Toro!Leone: dal 23 luglio al 23 agosto
Leone
Concedetevi tutto, ma non i colpi di testa! Il cielo di questa settimana, infatti, cari amici del segno del Leone, invita alla massima prudenza. Marte e Urano sono in agguato dal segno del Toro; Mercurio, Giove e Saturno vi fanno i dispetti dal segno opposto dell’Acquario. Qualunque decisione, sotto questo cielo, merita di essere vagliata attentamente.Mercurio dissonante può confondere la realtà e far apparire le cose diverse da ciò che realmente sono. Si tratta solo di fermarsi un attimo, già dalla settimana prossima il cielo vi regalerà qualche appoggio in più, quindi il consiglio che gli astri vi danno è quello di tenere a bada i bollenti spiriti solo per un pochino. Sono certa che riuscirete a farlo!Vergine: dal 24 agosto al 22 settembre
Vergine
Il cielo di inizio gennaio vi ha fatto volare un pò con la fantasia, adesso è tempo di tornare alla vostra vera natura, quella di creature attente e razionali. Le feste sono finire e per voi è giunto il momento di mettervi al lavoro. Le energie non vi mancheranno di certo con Urano e Marte in trigono dal segno del Toro. In aggiunta, oltre a Sole, Venere e Plutone, il 13 gennaio, avrete anche il raggio della Luna Nuova in trigono dal segno del Capricorno. Questo è proprio lo sfondo giusto per i nuovi inizi. Se volete cambiare rotta o modificare sin dal profondo qualche aspetto della vostra vita, questo è proprio il momento giusto per farlo!
Bilancia: dal 23 settembre al 22 ottobre
Bilancia
Che splendida luce brilla sopra il vostro cielo, cari amici del segno della Bilancia. E’ la luce di Mercurio, l’astro del pensiero vincente e della comunicazione, nonché scudiero della Dea Bendata! Dopo il rigore e le ristrettezze a cui vi hanno costretto Giove e Saturno in quadratura dal Capricorno, adesso sì che potete finalmente concedervi qualche sfizio in più. Non limitatevi: se volete eccedere, fatelo pure. Il vostro cielo brilla, perché non potete farlo anche voi? E se qualcuno vi troverà un po’ eccentrici, pazienza… non si può sempre tener contenti tutti! Anche in amore il consiglio è quello di vivere con maggiore leggerezza. La Luna Nuova del 13, a braccetto con una Venere bacchettona in Capricorno, potrebbe portare qualche nuvoletta in amore. Niente paura, si tratta di una nuvoletta bianca di quelle che non portano pioggia, quindi lasciate pure a casa l’ombrello!Scorpione: dal 23 ottobre al 21 novembre
Scorpione
Anche se il Solstizio d’Inverno è passato, le notti sono ancora lunghe. Lunghe e cariche di passione! Non potrebbe essere altrimenti con una splendida Venere a braccetto con la Luna Nuova e con Plutone nel segno amico del Capricorno. Fortunati quelli di voi che non sono costretti a puntare la sveglia presto per andare al lavoro, le vostre notti saranno infatti talmente intense da richiedere qualche ora in più di riposo per ricaricare le pile! Per il resto tutto procede come da copione. Marte e Urano, in opposizione dal segno del Toro, e Mercurio, Giove e Saturno, in quadratura dal segno dell’Acquario, potrebbero portare un pò di nervosismo in famiglia. Se potete, lasciate andare. Se proprio non potete farlo, prima di agire usate le vostre innate doti empatiche per mettervi nelle scarpe dell’altro!Sagittario: dal 22 novembre al 21 dicembre
Sagittario
Questo lockdown ad oltranza ha messo alla prova tutti, ma per voi, cari amici del segno del Sagittario, così amanti dei viaggi e della scoperta di orizzonti sempre nuovi, rappresenta sicuramente una prova difficile da superare. Ebbene, guardando al vostro cielo di questa settimana, io vi inviterei a guardare il bicchiere mezzo pieno. Sicuramente il vostro spirito di avventura avrà modo di essere rifocillato non appena i limiti cadranno, in questo momento però, con la Luna Nuova che rinasce in Capricorno siete chiamati a stare con i piedi per terra e ad usare le vostre energie per risolvere problemi pratici che altrimenti, presi da altro, non riuscireste a risolvere. Saturno, Giove e Mercurio in sestile dal segno dell’Acquario vi renderanno le cose più facili. Sbrigato il dovere, ci sarà tempo – e soprattutto ci saranno energie – per il piacere!Capricorno: dal 22 dicembre al 19 gennaio
Capricorno
Come ci sente ad avere tutti gli astri favorevoli? Lo so che non siete il segno dei grandi entusiasmi, però, ogni tanto un sorrisino alla vita potete anche concederlo, cari amici del segno del Capricorno. Il giorno 13 gennaio rappresenterà per tutto lo Zodiaco un momento davvero speciale: la Luna Nuova rinascerà proprio lì a casa vostra e voi sarete i protagonisti principali di un evento che, in cielo come in terra, segna l’inizio di un nuovo ciclo. Rilassatevi, quindi, e godetevi un pò di più la vita. Oggi a dominare il vostro cielo ci sono una Venere e una Luna davvero accattivanti… nulla a che vedere con l’arcigno Saturno che dettato i vostri ritmi nel 2020 appena terminato!Aquario: dal 20 gennaio al 19 febbraio
Acquario
Panta rei (Tutto Scorre)Tutto cambia, cari amici del segno dell’Acquario e voi in questo momento storico siete i protagonisti indiscussi di un cielo che implora il rinnovamento. Mercurio, Saturno e Giove continuano a imprimervi forza e ottimismo e la loro energia diventa più forte ogni giorno che passa. La vostra voglia di fare potrebbe scontrarsi, nel fine settimana, con il nervosismo innescato dalla quadratura di Marte e Urano in Toro. Fate quindi un respiro profondo. A chi vi lancia il guanto della sfida, rispondete con l’arte della diplomazia. Siete maestri in questo campo, quindi ogni battaglia si rivelerà vincente!Pesci: dal 20 febbraio al 20 marzo
Pesci
La Luna nuova rinasce in Capricorno, accanto ad una Venere davvero splendente. Questa settimana vi darà quindi tutte le energie necessarie per risolvere una situazione che vi sta a cuore e che – complice un Nettuno che vi rende troppo introspettivi – può aver appesantito i primi dieci giorni di quest’anno. Siete dei filosofi per Natura, la Luna Nuova vi darà la forza per trasformare la teoria in pratica. In questo momento non avete alcun astro sfavorevole, quindi dovete mettere da parte le tristezze e le malinconie e darvi da fare. Ottimo cielo per l’amore. Luna, Venere, Marte e Plutone favorevoli vi renderanno irresistibili!
-
Oroscopo della settimana: dal 7 al 13 ottobre
Rivoluzioni in corso per quanto riguarda le energie legate ai sentimenti e alla passione.
Mercoledì 9, Venere, il pianeta dell’amore, lascerà il segno della Bilancia per entrare in quello dello Scorpione.
Un’ondata di passionalità raggiungerà quindi tutti i segni d’Acqua, già supportati da Mercurio, sempre in Scorpione e da Nettuno in Pesci.
Iniziano invece a perdere vigore i segni d’Aria che, comunque, possono sempre continuare a godere dell’energia di Marte e Sole in Bilancia. Stabile la situazione dei segni di Terra, ben supportati da Plutone e Saturno in Capricorno e da Urano in Toro e dei segni di Fuoco, forti di uno splendido Giove in Bilancia.
Ariete: dal 21 marzo al 20 aprile
Ariete
Ottobre… cadono le foglie, ma per voi l’amore risboccia, cari amici dell’Ariete! Questa settimana terminerà infatti l’opposizione di Venere dal segno della Bilancia, che tanti intralci e tanti problemi può aver causato ultimamente.
Restano a darvi battaglia Sole e Marte, sempre in opposizione, ma contro questi due “nemici” potete tranquillamente lottare grazie al raggio di Giove che vi supporta dal segno amico del Sagittario. Tra alti a bassi, dunque, il vostro percorso di crescita prosegue… Saturno vi stimola al cambiamento dal segno del Capricorno!
Toro: dal 20 aprile al 20 maggio
Toro
Dice un vecchio detto:
Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle.
Cari amici del Toro, dovreste sempre tenere in mente questa frase.
Da segno di Terra qual siete, mal tollerate l’imprevisto. Amate vivere in realtà stabili e il nuovo vi crea sempre un certo disagio. In questo periodo della vostra vita, però, o vi adattate al cambiamento, oppure siete destinati a lottare contro i mulini a vento.
Urano nel vostro segno, già di per sé, innesca le novità, questa settimana poi, con Mercurio e Venere in opposizione dal segno dello Scorpione, vi troverete a fare i conti con scenari che cambiano in continuazione. Amici che vanno e che vengono, figli che partono, partner che magari cambiano atteggiamento senza un motivo apparente.
Di fronte a queste cose, l’unica, o meglio, la cosa più intelligente che potete fare è cercare l’opportunità nel cambiamento… ne uscirete arricchiti.
Gemelli: dal 21 maggio al 20 giugno
Gemelli
Prosegue il periodo positivo caratterizzato dai trigoni multipli dal segno amico della Bilancia, cari Gemelli!
Questa settimana, è vero, perderete Venere, ma rimarrete pur sempre supportati da Sole e Marte. Grinta ai massimi livelli, quindi. Vi sentirete reattivi e combattivi.
Porterete avanti con determinazione le scelte fatte nelle settimane precedenti e raccoglierete, giorno dopo giorno, i frutti dei vostri investimenti. Per la svolta decisiva dovete, tuttavia, pazientare ancora un pò.
Giove, l’astro della Buona sorte, si toglierà dalla posizione scomoda di opposizione dal segno del Sagittario, il 4 dicembre. Da quel momento in poi gli ostacoli alla vostra espansione, sia lavorativa che personale, cadranno completamente!
Cancro: dal 21 giugno al 21 luglio
Cancro
Il cielo torna a sorridervi e lo fa ogni giorno di più, cari amici del segno del Cancro!
Già la scorsa settimana avete assaporato i primi segnali di una svolta, grazie a Mercurio, passato da una posizione scomodissima nel segno della Bilancia, ad una altamente favorevole nel segno dello Scorpione.
Questa settimana la stessa identica cosa farà anche Venere. Oltre ai canali che portano verso di voi ottimismo e fortuna, adesso si riaprono quindi anche quelli dell’amore e della passione. Ed è solo l’inizio.
Presto anche il Sole, e successivamente Marte, verranno a darvi manforte dal segno amico dello Scorpione. Scaldate i motori quindi, perché presto sarete pronti per una ripartenza alla grande.
Per il momento deliziatevi alle fonti del sentimento e della passione!
Leone: dal 23 luglio al 23 agosto
Leone
Tenete a freno la lingua, cari amici del Leone, soprattutto per quel che riguarda gli affari di cuore.
Questa settimana vi troverete infatti a fare i conti con il duo Venere-Mercurio in quadratura dal segno dello Scorpione. Marte e Sole, di contro, in sestile dal segno della Bilancia, vi faranno sentire forti e desiderosi di dare battaglia. Seguite questo vostro istinto in campo professionale (dove siete appoggiati da Giove in trigono dal Sagittario), ma non in campo sentimentale.
Se, infatti, sul lavoro ed anche nelle questioni legali siete ben supportati e destinati a vincere, in amore rischiate di prendere delle belle batoste. Cautela vi viene chiesta dal cielo anche per quel che riguarda le spese… Mercurio fa volatilizzare il denaro!
Vergine: dal 24 agosto al 22 settembre
Vergine
Venere e Mercurio hanno da poco lasciato il vostro spicchio di cielo, questa settimana, però, tornano a farvi visita e a portarvi doni, se non da ospiti, da vicini di casa.
Entrambi gli astri si trovano infatti in sestile dal segno dello Scorpione. Sviluppi positivi sono quindi favoriti sia in amore che in ambito economico finanziario.
Una buona notizia potrebbe arrivare all’improvviso, grazie appunto al buon influsso del Messaggero degli Dei, innescato da Urano in trigono dal segno del Toro.
Smettetela quindi di vedere tutto nero. Nettuno in opposizione dal segno dei Pesci, lo so, non stimola l’ottimismo, ma sotto questo cielo potete ben concedervi un attimo di relax dai cattivi pensieri.
Bilancia: dal 23 settembre al 22 ottobre
Bilancia
Diceva Madre Teresa di Calcutta:
Trova il tempo di essere amico è la strada della felicità.
Il Sole che brilla così potente nel vostro spicchio di cielo, cari amici della Bilancia, amplifica ancora di più la vostra tendenza all’apertura verso gli altri. In questi giorni, quindi, rinsalderete le vostre amicizie, ne farete di nuove e soprattutto stringerete alleanze importanti che vi serviranno anche per portare a termine le battaglie che vi stanno a cuore.
Accanto al Sole, nel vostro segno, brilla infatti anche Marte, il pianeta della combattività.
Le tante cose da sistemare – messe in evidenza da Saturno in quadratura dal segno del Capricorno – grazie a questi alleati non vi spaventeranno più.Guarderete con ottimismo al cambiamento e, a differenza del passato, agirete con attenzione e oculatezza per portare a casa grandi risultati.
Scorpione: dal 23 ottobre al 21 novembre
Scorpione
Avete messo a posto per bene la vostra casa, cari amici del segno dello Scorpione?
Mi raccomando, che ogni cosa sia al suo posto, perché gli ospiti per la grande festa del vostro Capodanno astrologico, già cominciano ad arrivare. Dopo Mercurio, sbarcato nel vostro spicchio di cielo la scorsa settimana, in questi giorni accoglierete anche Venere, il pianeta della passione e dell’amore.
Per voi, si sa, quando il sacro fuoco che anima i sensi è acceso, tutto il resto non conta. Dovete tuttavia attendere per dare il via ai festeggiamenti veri e propri.
Il Sole arriverà più tardi ed è solo con il suo arrivo che potrete dare il via alla festa vera e propria. Per adesso divertitevi pure, ma occhi ai petardi, misti ai fuochi d’artificio, che potrebbero giungere da Urano opposto dal segno del Toro.
Sagittario: dal 22 novembre al 21 dicembre
Sagittario
Si domandava spesso Bruce Chatwin, autore di pagine indimenticabili dedicate all’avventura e alla scoperta:
Perché divento irrequieto dopo un mese nello stesso posto, insopportabile dopo due?
Non so perché a lui la stanzialità facesse questo effetto, ma so per certo perché voi, in questi giorni, dovete fare i conti con le stesse emozioni. Muovervi e cambiare è nella vostra stessa natura, una natura che viene potenziata dal sestile di Sole e Marte nel segno della Bilancia.
Come se non bastasse, Giove nel vostro spicchio di cielo vi dona anche quella positività e quell’ottimismo che vi spingono a non preoccuparvi troppo degli esborsi di denaro che un viaggio o cambiamento comportano.
Che dire… se potete seguite questo vostro istinto… si può essere veramente felici solo se si segue il proprio istinto e il proprio cuore…
Capricorno: dal 22 dicembre al 19 gennaio
Capricorno
State buoni, se potete!
Il cielo di questa settimana vede i Capricorno particolarmente ostinati e combattivi… colpa di Marte e Sole che, in sestile dal segno della Bilancia, amplificano la fiducia in se stessi e indeboliscono i freni inibitori. Ciononostante, Saturno, ancora in corsa nel vostro spicchio di cielo, invita proprio voi Capricorno ad agire con granu salis.
Ricordate, amici cari, che ad ogni azione segue una reazione e – sempre per restare in tema di proverbi – chi semina vento raccoglie tempesta. Quindi, datevi una calmata. Il vostro è uno splendido cielo e le cose andranno al posto giusto al momento giusto, inutile scalpitare e cercare di anticipare i tempi, così facendo otterrete solo pasticci!
Godetevi, invece, le gioie dell’armonia e della condivisione. Venere e Mercurio vi sorridono in sestile dal segno dello Scorpione!
Aquario: dal 20 gennaio al 19 febbraio
Acquario
Cielo a due velocità, per voi questa settimana, cari amici del segno dell’Acquario.
Se infatti il vostro firmamento si presenta molto favorevole per quel che riguarda i settori pratici dell’esistenza, esso invita invece alla calma per quel che riguarda le questioni legate agli affari di cuore.
Questa settimana, Venere passa infatti da una posizione favorevole nel segno della Bilancia, ad una piuttosto critica dal segno dello Scorpione. In altri termini, segue lo stesso percorso fatto da Mercurio nella settimana precedente. Sotto questo cielo, dovete prestare molta attenzione a non offendere la persona amata.
Se poi vivete storie doppie, occhio alle voci che potrebbero circolare sul vostro conto e magari arrivare a ferire le persone che vi stanno veramente a cuore. Sul lavoro invece tutto procede a gonfie vele, guadagni, anche sostanziosi, in vista, grazie a Giove in sestile dal segno del Sagittario.
Pesci: dal 20 febbraio al 20 marzo
Pesci
Cielo sempre più limpido, per voi cari amici del segno dei Pesci, anche se ancora non completamente privo di nuvole.
Come detto già la scorsa settimana, il periodo delle difficoltà e dei piccoli e grandi ostacoli è terminato con l’uscita dei pianeti veloci dal segno della Vergine.
Adesso resta un unico freno alla vostra massima espansione: Giove in quadratura dal segno del Sagittario. Il Gigante dei pianeti però sta per terminare il suo transito in questo spicchio di cielo e da inizio dicembre in poi, sposterà la sua corsa annuale nel segno amico del Capricorno. Da quel momento in poi potrete veramente tirare un sospiro di sollievo. Potrete festeggiare, ma non riposare!
Si apriranno infatti grandi opportunità in campo lavorativo che vi chiederanno il massimo impegno e daranno in cambio grandi risultati!