Dagli ultimi tamponi naso-faringei effettuati in Irpinia sono risultati positivi al Covid-19 nuovi 11 casi.
I risultati pervenuti dall’ASL di Avellino sono i seguenti:
- 1 residente nel comune di Roccabascerana
- 1 residente nel comune di Cervinara
- 1 residenti nel comune di Castelvetere sul Calore ricoverato presso l’AORN Moscati di Avellino
- 1 residente nel comune di Flumeri ricoverato presso l’AORN Moscati di Avellino
- 4 residente nel comune di Baiano che sono contatti di un caso positivo
- 1 residente nel comune di Mirabella Eclano
- 1 residente nel comune di Domicella
- 1 residente nel comune di Montella
You Might also like
-
Casolaro: ripartono i corsi professionali di cucina
Ripartono dal 12 ottobre al 17 novembre i corsi professionali di cucina di Casolaro, l’azienda leader nel campo delle forniture alberghiere, ristoranti, bar, pasticceria.
L’azienda, infatti, dedica un ciclo di incontri che vanta la presenza di pareri autorevoli del mondo della gastronomia.
Rita Busalacchi, pastry chef, e i maestri Rolando e Francesca Morandin, esperti in lievito madre e nella gastronomia saranno presenti in questi incontri dedicati ai professionisti che intendono approfondire temi come la gestione del lievito madre o la perfetta candidatura di agrumi.
Corsi di cucina Casolaro: gli appuntamenti di ottobre
Dal 12 al 13 ottobre si parte con il pastry chef Andrea Vitale che illustrerà tutte le fasi per realizzare una perfetta sfogliatella.
Il corso inizia con le tecniche di realizzazione di una perfetta pasta sfoglia, per continuare con le tecniche di realizzazione della frolla, l’imbottitura, formatura e infine di cottura.
Dal 19 al 20 ottobre ci sarà un viaggio nella biscotteria con Rita Busalacchi, laureata in chimica e chef parlermitana.
La pastry chef condurrà da Casolaro Hotellerie un corso teorico-pratico durante il quale saranno realizzati frollini con diverse tecniche di base, con ricette che vanno da grandi classici a frollini privi di glutine e di lattosio.
Il 21 ottobre sempre con Rita Busalacchi ci sarà un corso di bilanciatura del pate à choux, analizzata in tutte le sue sfaccettature.
I 26 ottobre si torna da Casolaro con un corso dedicato al babà napoletano, in cui verrà spiegato il corretto svolgimento in tutte le sue fasi.
Corsi di Cucina Casolaro: appuntamenti di novembre
I corsi di cucina di novembre iniziano con Rolando Morandin, uno dei grandi chef della pasticceria che, durante i corsi sarà accompagnato dalla figlia Francesca Morandin depositaria di un brevetto sul lievito madre senza glutine.
Le specialità di Rolando Morandin riguardano la canditura tradizionale,la confetteria, la pralineria e i lievitati.
Il 9 e il 10 novembre si parte con la Scienza dei lievitati dove saranno mostrate tutte le tecniche di gestione del lievito madre e verranno svelati piccoli utili segreti per riconoscere le varie acidità e gestioni.
L’11 novembre ci sarà una giornata in cucina con i maestri Morandin, un’occasione unica per poter apprendere gustose preparazioni.
Il 12 e 13 novembre è la giornata dedicata alla canditura di agrumi, frutta e ortaggi. Durante il corso saranno prodotte marmellate a basso contenuto di zuccheri, senza pectina e salse da abbinare a carne e formaggi.
Il 16 e 17 novembre ci sarà il corso con la pastry chef Rita Busalacchi in cui verrano analizzati diversi tipi di sfoglie e tecniche approfondite di sfogliatura di piccoli lievitati come brioches e croissant.
-
La federazione della terza età lancia un numero verde per il supporto psicologico agli anziani soli
Senior Italia, WINDTRE e SIPEm SoS Federazione lanciano un numero verde per il supporto psicologico agli anziani soli.
Roberto Messina, Presidente di Senior Italia FederAnziani dichiara:
In queste settimane siamo di fronte a un’emergenza senza precedenti, con gravi risvolti anche sociali. Le misure di sicurezza e prevenzione contenute nei decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dettate dalla necessità di contenere il virus e tutelare la salute pubblica, hanno modificato drasticamente le nostre abitudini, riducendo in modo importante i contatti e i rapporti sociali, per il bene di tutti.
Questo cambiamento ha un impatto pesante sulla vita di tutti quegli anziani che vivono soli e che in molti casi non hanno nessuno, né figli, né parenti e né amici a cui rivolgersi.
È facile immaginare quanto la solitudine impatti negativamente sulla loro condizione psicofisica, unitamente al rischio di un drastico peggioramento sugli stili di vita (sedentarietà, perdita di aderenza alla terapia, cattiva alimentazione) con pesanti conseguenze in termini di salute. Per questo abbiamo ritenuto importante offrire loro un supporto concreto attraverso un numero verde che metta loro a disposizione le competenze di una rete di professionisti formati proprio nella gestione psicologica delle emergenze.
Roberto Ferri, il Presidente Nazionale di SIPEm SoS Federazione, afferma:
L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la serenità psicologica della popolazione.
Le maggiori ripercussioni gravano sulle persone in situazione di fragilità quali gli anziani che, proprio per tale condizione, necessitano di un supporto psicologico professionale che li aiuti a superare al meglio questo momento di solitudine per limitare al massimo il rischio di insorgenza di depressione, angoscia e stati di ansia con conseguente peggioramento dello stato di salute psico-fisico.
-
Emergenza Covid-19 in Irpinia: nuovi 7 tamponi positivi
Nelle ultime ore sono stati analizzati 361 tamponi di cui 7 sono risultati positivi al Covid-19.
I risultati pervenuti dall’ASL di Avellino sono i seguenti:
- 6 nel Comune di Ariano Irpino
- 1 nel Comune di Taurasi
Quattro dei casi positivi si riferiscono a contatti stretti di soggetti che sono risultati positivi al Covid-19, di cui uno già sottoposto a test rapido.
9 comments on Covid-19 in Irpinia: nuovi 11 tamponi naso-faringei sono risultati positivi
Comments are closed.