Pinocchio di Matteo Garrone a Natale nei cinema

Pinocchio, una delle favole italiane più note di Collodi, diventa un film diretto da Matteo Garrone. Non è la prima volta che si riadatta il romanzo per farne diventare una pellicola cinematografica: ricordiamo Pinocchio (2002) diretto e interpretato da Roberto Benigni.

Il lungometraggio di Roberto Benigni ha ricevuto, al tempo, numerose nomination e diversi premi. Il riconoscimento personale al regista toscano fu quello di Razzie Awards, nota premiazione in cui ogni anno a Los Angeles vengono “premiati” i film, i registi  e gli attori peggiori dell’anno, che gli conferisce il premio di peggior attore protagonista.

Come nel suo riadattamento anche nel film di Matteo Garrone, Roberto Benigni interpreta Geppetto mentre Gigi Proietti indossa gli abiti di Mangiafuoco, Federico Ielapi quelli di Pinocchio, Rocco Papaleo diventa il Gatto e Massimo Ceccherini indossa i panni de La Volpe. Questi sono solo alcuni dei nomi presenti nel cast.

Pinocchio di Matteo Garrone

Pinocchio di Matteo Garrone

Da una prima visione del trailer, si riscontra la reverenza che Matteo Garrone ha nei confronti del romanzo di Collodi, il tutto è ovviamente accompagnato dalla cura fotografica del regista, che lo contraddistingue da sempre.

Pinocchio di Matteo Garrone mostra la favola per un pubblico adulto perché il protagonista ha connotati imperturbabili e duri contrariamente al romanzo di Collodi, che oltre ad essere un romanzo di formazione classico, al suo interno è pregno di diverse sfumature e altrettante chiavi di lettura.

Per scoprire se queste intuizioni appena dette siano giuste non ci resta che aspettare il prossimo 19 dicembre, data di uscita di Pinocchio nelle sale italiane.

Scroll to top