No alle diete veloci, parola della nutrizionista Denise Caruso

L’estate, la prova costume, il post lockdown dove ci siamo ritrovati a combattere con chili di troppo e gonfiore alle gambe, causati da una vita più sedentaria, ci fanno adocchiare rimedi last second e diete lampo, per perdere peso in poco tempo.

Secondo l’esperienza della nutrizionista Denise Caruso non c’è niente di più sbagliato che fare riferimento a “diete moda”, pubblicizzate soprattutto nel periodo estivo. Queste diete sono dei regimi alimentari tutt’altro che sani per il nostro organismo perché eliminano intere categorie di alimenti, promettendo di ritornare in forma in pochissimi giorni.

Diete lampo: i consigli di Denise Caruso

Parola alla nutrizionista Denise Caruso che sconsiglia le diete moda

Diete veloci: i rischi

I rischi collegati a queste diete, secondo Denise Caruso sono 2:

Il primo rischio riguarda la possibile carenza di nutrienti: spesso sono diete che contengono un basso contenuto di carboidrati e grassi. Non bisogna dimenticare, infatti, che i carboidrati rappresentano il carburante del nostro cervello e dei nostri muscoli mentre i grassi servono per l’assorbimento di vitamine liposolubili a, d, e, k. Inoltre queste diete sono spesso carenti di sali minerali come calcio e potassio e delle vitamine e ciò mette sotto stress il nostro organismo.

Il secondo rischio è quello di vedere vanificato il sacrificio fatto durante le diete veloci perché più si perde rapidamente peso e più velocemente si riprendono i chili persi.

I consigli della nutrizionista per tenersi in forma durante l'emergenza Coronoavirus

Denise Caruso

Cosa bisogna fare per perdere peso in modo sano?

Quando si decide di intraprendere un percorso dietetico bisogna affidarsi ad un professionista della nutrizione, evitando il fai da te per due ragioni.

La prima è che solo gli esperti sono capaci di farvi perdere peso davvero perché perdere peso non è sinonimo di dimagrire ma sono due concetti diversi.

Perdere peso significa far scendere l’ago della bilancia mentre dimagrire significa perdere massa grassa, preservando la massa magra (i muscoli).

Con le diete veloci si perde peso ma non si dimagrisce perché si perde massa magra e massa grassa insieme e questo fattore favorisce la ripresa dei chili persi dopo aver smesso di seguire quel regime dietetico.

La seconda ragione consiste nel fatto che il dietista o nutrizionista è in grando di insegnare ad assumere alimenti in modo salutare e ciò resta nel nostro bagaglio alimentare per tutta la vita.

Solo cambiando realmente e in maniera duratuta il nostro stile di vita alimentare possiamo raggiungere il peso forma ideale ma, soprattutto, mantenerlo nel tempo.

Il consiglio della nutrizionista Denise Caruso è  quello di affidarsi sempre ad un professionista che sappia modellare la dieta sulle esigenze individuali specifiche per ciascun soggetto e in base alle diverse fasi della vita.

6 comments on No alle diete veloci, parola della nutrizionista Denise Caruso

  1. Pingback: qiuqiu99 link
  2. Pingback: sudoku
  3. Pingback: ks quik 2000
  4. Pingback: w69
  5. Pingback: fortnite hacks

Comments are closed.

Scroll to top