Tartare di tonno rosso e avocado: la ricetta

La tartare di tonno rosso e avocado può essere servito come antipasto o come secondo piatto light. La ricetta semplice da realizzare ma di sicuro successo per stupire i vostri commensali con un piatto raffinato a base di pesce crudo e che richiederà solo 15 minuti di preparazione.

Il tonno rosso ha una consistenza molto compatta ed è un alimento che contiene pochi grassi e può essere un valido sostituto della carne.

La riuscita di questa ricetta consiste nella scelta delle materie prime che devono essere di qualità e freschezza elevata.

Per realizzare la tartare di tonno rosso e avocado se non avete un abbattitore basterà acquistare al supermercato del sashimi di tonno rosso.

tartare di tonno rosso

Tartare di tonno rosso e avocado

Tartare di tonno rosso e avocado

Ingredienti per 4 persone

  • Avocado 1
  • Sashimi di tonno rosso 400 gr
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.bb
  • Lime 1
  • salsa di soia 1 cucchiaio

Esecuzione

  1. Taglia il sashimi di tonno rosso a dadini e riponili in una ciotola di vetro. Cospargi con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e il succo di mezzo lime.
  2. Lascia riposare per 15 minuti.
  3. Incidi l’avocado a metà nel senso della lunghezza, elimina il nocciolo e la buccia e condisci con la metà restante del lime per evitare che si ossidi, diventando nero.
  4. Con un tagliapasta inizia a comporre i vari strati della tartare, iniziando con i dadini di tonno e dopo con l’avocado.
  5. Alterna i vari strati e una volta raggiunto il bordo fai una leggera pressione con un cucchiaino.

Per dare un tocco di sapore in più alla tartare di tonno e avocado puoi guarnire con dei semi di lino o con un cucchiaino di yogurt greco.

Scroll to top