La passione di Cristo di Rivottoli di Serino
giunge alla sua 13esima edizione

La Passione di Cristo organizzata dalla Parrocchia S.Antonio di Padova di Rivottoli di Serino giunge alla sua 13esima edizione. La manifestazione si svolgerà domenica 14 aprile dalle ore 17:30.

La Passione di Cristo di Rivottoli di Serino: il programma

Via Crucis di Rivottoli di Serino

La manifestazione si dividerà in due fasi: la prima dove vi sarà una sfilata dei partecipanti che partirà da Via Fontanelle e terminerà a Piazza Fontanelle e la seconda dove inizierà la Via Crucis che inizia dall’ultima cena di Cristo.

La passione di Cristo di Rivottoli di Serino

La passione di Cristo

La seconda tappa de La passione di Cristo mostra quando Gesù viene condotto da Erode: ecco le parole del Vangelo riportate dal discepolo Luca:

Vedendo Gesù, Erode si rallegrò molto. Da molto tempo infatti desiderava vederlo, per averne sentito parlare, e sperava di vedere qualche miracolo fatto da lui. Lo interrogò, facendogli molte domande, ma egli non gli rispose nulla. Erano presenti anche i capi dei sacerdoti e gli scribi, e insistevano nell’accusarlo. Allora anche Erode, con i suoi soldati, lo insultò, si fece beffe di lui, gli mise addosso una splendida veste e lo rimandò a Pilato.

La terza tappa de La passione di Cristo è quella di Gesù che viene portato al cospetto di Pilato che chiede alla folla cosa avesse quest’uomo per essere crocifisso e, senza voler approndire le ragioni, decide di flagellare Cristo e mandarlo sulla croce, rilasciando Barabba.

Gesù viene condannato

Ponzio Pilato condanna Gesù alla crocifissione

La quarta tappa della Via Crucis ripercorre il momento in cui Gesù viene caricato sulla croce, dopo essere stato deriso dalla folla e spogliato della porpora.

La quinta tappa ripropone la prima caduta di Gesù per il peso estremo della croce da portare, metafora dei peccati dell’umanità che ha deciso di caricare sulle spalle.

La sesta tappa de La Passione di Cristo rappresenta l’incontro tra Gesù e la madre.

La settima tappa ripercorre il momento in cui Simone di Cirene viene costretto a portare la croce, aiutando Gesù nel tragitto.

Rivottoli di Serino: via Crucis

La passione di Cristo di Rivottoli di Serino

L’ottava tappa ripercorre il momento in cui Gesù incontra le pie donne che si battevano il petto per lui.

La nona tappa rappresenta l’incontro tra Cristo e Veronica, una donna che esce dalla folla per asciugargli il volto madido di sudore.

La decima ed ultima tappa rappresenta la crocifissione di Cristo che mostra la divisione tra la folla dei vestiti di Gesù fino alla sua morte.

6 comments on La passione di Cristo di Rivottoli di Serino
giunge alla sua 13esima edizione

  1. Pingback: hizeed
  2. Pingback: Ks Quik 5000

Comments are closed.

Scroll to top