Fellini degli spiriti è un documentario di Selma Dell’Olio che cerca di indagare il mondo non visto di Federico Fellini, avvalendosi delle testimonianze di chi lo ha conosciuto privatamente e lavorativamente.
Nel documentario troviamo le testimonianze di: Terry Gilliam, Giditta Mascioscia, Damien Chazelle, William Friedkin, Gigi Proietti e molti altri. L’intento di Selma Dell’Olio è quello di mostrare un ritratto più intimo e spirituale di un regista che ha fatto la storia del cinema italiano e internazionale.
Fellini degli spiriti verrà presentato in anteprima internazionale durante la XXXIV edizione del Festival il Cinema ritrovato a Bologna, che si svolgerà dal 25 al 31 agosto.

Scena tratta dal documentario
Fellini degli spiriti: il rapporto del regista con l’esoterismo
Federico Fellini era un uomo così innamorato della che in tutta la sua vita, lavorativa e non, ha sempre cercato di comprenderne il senso. Da sempre è stato affascinato dai segreti che riguardavano l’inconscio.
Quando il regista aveva del tempo libero si recava dal sensitivo Gustavo Rol, per farsi consigliare sulle sceneggiature.
Filippo Ascione racconta su Federico Fellini:
Mi diceva sempre che il cinema lo aveva risucchiato ma lui voleva fare il mago.
I film erano le sue magie. Quando giravamo, alle otto del mattino ci trovavamo in piazza del Popolo per andare a Cinecittà e non esisteva nulla: i copioni nascevano in quella mezz’ora d’auto, spesso ispirati ai suoi sogni della notte.

Fellini degli spiriti
Federico Fellini, stando alle parole di Filippo Ascione, non era interessato al cinema in sè infatti possedeva un numero spropositato di libri esoterici e di psicologia, oltre ai saggi di Rudolf Steiner. Per Federico Fellini realizzare un film era l’equivalente di fare una magia.
Ad esempio nel film La voce della luna (1990) c’è una scena, quella in cui gli oggetti sul pianoforte ballano, che si ispira ad una teoria del musicista Nino Rota, che affermava che la sequenza di determinate note musicali sono in grado di modificare la materia.
Il regista voleva conoscere una nota sensitiva russa che viveva isolata al servizio del Kgb. Quando nel 1987 vinse un premio a Mosca, Federico Fellini, mise come condizione che lo portassero da questa sensitiva che, si diceva, avesse resuscitato Breznev. Le trattative per raggiungere questo compromesso durarono molto perché, ai tempi, c’era la Guerra Fredda.
Le sue opere cinematografiche sono tutte caratterizzate dallo stile onirico e visionario, tipico di chi è affascinato da ciò che sfugge allo sguardo.

Fellini degli spiriti di selma Dell’Olio
Fellini degli spiriti è un modo per approfondire questo lato nascosto, a molti, del regista e per celebrare il centenario della sua nascita. Il documentario uscirà nelle sale italiane il prossimo 31 agosto.
You Might also like
-
Oroscopo della settimana: dal 21 al 27 settembre
Giornate molto intense per i segni d’Aria che apriranno la settimana accogliendo il Sole in Bilancia e la chiuderanno salutando Mercurio che lascerà lo stesso spicchio di cielo. Ancora giù di tono i segni d’Acqua, ora illuminati solo da Nettuno in Pesci, ma pronti ad accogliere il Messaggero degli Dei in Scorpione a fine settimana. Un leggero calo in quanto a grinta e spinta vitale si prevede anche per i segni di Terra che, pur perdendo il Sole, restano comunque ben supportati da Urano in Toro e Giove, Saturno e Plutone in Capricorno. Stabilità infine per i segni di Fuoco, sempre galvanizzati da Venere in Leone e da Marte in Ariete.Ariete: dal 21 marzo al 20 aprile
Ariete
Settimana un pò pesantuccia dal punto di vista energetico, cari amici del segno dell’Ariete. Come ogni anno, per voi, il tempo dell’Equinozio d’Autunno rappresenta un momento di bilanci importanti. Nel corso di questa settimana, il vostro “esame di coscienza” di metà anno, vedrà come professori pronti a interrogarvi sia il Sole che Mercurio, entrambi nel segno a voi opposto della Bilancia. Fortunatamente però il secondo esaminatore andrà via molto presto. Già domenica 27, infatti, il Messaggero degli Dei passerà oltre, andando a posizionarsi nel segno dello Scorpione che per voi non è affatto un segno scomodo. Superato questo momento di pesantezza, le energie positive torneranno a brillare nel vostro cielo. L’amore, in particolare, sarà massimamente potenziato dai raggi di Marte, nel vostro spicchio di cielo e di Venere in trigono dal Leone. Eros e passione continueranno quindi a colorare i vostri giorni e, soprattutto, le vostre notti.Toro: dal 20 aprile al 20 maggio
Toro
Il Sole entra in Bilancia e i nati sotto il segno del Toro tornano a centrarsi su se stessi. Chi di voi ha qualche decennio alle spalle, avrà notato che, in coincidenza con l’Equinozio d’Autunno, la sua visione della vita tende a cambiare. Con l’avvento della stagione delle foglie rosse chi è nato sotto il primo dei segni di Terra sperimenta ogni anno il desiderio di distaccarsi dagli altri e di concentrarsi di più su se stesso. Questo nel bene e nel male. Di positivo c’è una ritrovata indipendenza ed uno stop a quella tendenza a investire gli altri del potere di realizzare i propri sogni e le proprie aspettative. Quest’anno, anche grazie al transito di Giove in trigono dal Capricorno, i Toro saranno particolarmente attivi e propositivi. Parte adesso un’accelerata che li porterà dritti a realizzare i progetti immaginati o studiati nei mesi precedenti. Tutto questo concentrarsi sulle cose pratiche potrebbe portare, a voi Toro, qualche problemuccio in amore… Venere, dissonante nel segno del Leone, di certo non vi aiuta. Quindi cercate di non essere troppo stakanovisti e concedete all’amore e al partner il tempo che meritano.Gemelli: dal 21 maggio al 20 giugno
Gemelli
Le ultime quattro settimane sono state molto impegnative, vero cari amici dei Gemelli? Il passaggio di Sole e Mercurio nel segno della Vergine – per non parlare della Luna Nuova in Pesci del 17 agosto – hanno rappresentato per voi una sorta di esame di metà semestre. È come se il cielo avesse voluto mettere i puntini sulle “i”, andando a sottolineare le tendenze non funzionali al raggiungimento dei vostri obiettivi, in modo da farvele modificare. Superato l’esame, adesso la situazione si fa molto più tranquilla. Anche se Nettuno, in opposizione dal segno dei Pesci, continua a tirarvi “giù” verso le profondità del vostro essere, avete una serie di raggi planetari che vi aiutano a rimanere a galla. Sto parlando di Marte in sestile dall’Ariete, del duo Sole-Mercurio in trigono dalla Bilancia, di Venere in sestile dal segno del Leone. Insomma, con tutti questi salvagenti intorno a voi, l’immersione verso le profondità ci sarà solo se sarete voi a volerlo. Avete in mano il timone della vostra vita ed ora – superato il famoso esame – ne siete consapevoli. In amore quando troppo e quando niente… Forse è il caso di ritrovare un equilibrio…Cancro: dal 21 giugno al 21 luglio
Cancro
Il sano egoismo da elemento negativo può diventare forza guaritrice e soccorritrice.Ho cercato e ricercato questa citazione di Carl Gustav Jung, ma purtroppo i libri, in questi giorni, me l’hanno negata. Quindi scusatemi, cari amici del segno del Cancro, se non è precisa. Il senso delle parole del grande psicanalista svizzero che ha saputo coniugare scienza e spiritualità è proprio questo. Volevo regalarvela, proprio perché il vostro cielo di questi giorni vi invita a centrarvi di più su voi stessi e a mettere da parte quella tendenza a compiacere che è propria dei nati sotto il vostro spicchio di cielo. Dire qualche “no”, a volte può servire, sia a noi stessi che agli altri. Sarà Nettuno, in trigono dal segno dei Pesci, che vi aiuterà a farlo senza sentirvi in colpa. Le forze invadenti e invasive, visto l’accerchiamento di pianeti in quadratura e in opposizione, di certo non mancano, ma voi vi salverete riuscendo a mettere delle barriere sane… da lì rinascerete.Leone: dal 23 luglio al 23 agosto
Leone
Come ogni anno, con l’Equinozio d’Autunno, i Leoncini si arricchiscono di un’energia vitale prorompente. Il Sole, infatti, entrando in Bilancia, va a formare un angolo di sestile rispetto al vostro spicchio di cielo. Ancora per questa settimana, poi, oltre al Sole, avete in Bilancia anche Mercurio. In questi giorni sarete quindi scattanti e frizzanti al punto giusto. La vostra mente sarà velocissima e riuscirà a suggerirvi le soluzioni giuste al momento giusto. Detto questo, inutile ribadire che anche il cuoricino va alla grande e non potrebbe essere altrimenti, visto che Venere ha deciso di trascorrere questo equinozio proprio lì a casa vostra.
Lasciarsi andare è d’obbligo sotto questo cielo. Fatelo senza paura. E’ vero ma Urano potrebbe giocarvi degli scherzetti all’improvviso, ma con la mente lucida e l’energia che avete in corpo, riuscirete a reagire in men che non si dica e a trasformare l’imprevisto in opportunità.Vergine: dal 24 agosto al 22 settembre
Vergine
Il tempo del vostro capodanno astrologico termina proprio questa settimana, cari amici del segno della Vergine. Il Sole lascerà infatti il vostro spicchio di cielo martedì 22 settembre per passare in quello della Bilancia. Il tempo dei bilanci è quindi terminato. Adesso si ricomincia. Inutile dire che questo nuovo inizio avviene sotto i migliori auspici. L’unico pianeta che, in questi giorni, vi fa i dispetti è Nettuno opposto dal segno dei Pesci. L’astro delle profondità emotive è però isolato, quindi, la sua forza non è prorompente. Di contro, già nel weekend, voi sarete rafforzati dall’arrivo di Mercurio in sestile dal segno dello Scorpione. L’astro del pensiero lucido nel terzo segno d’Acqua acuisce il vostro ingegno e il vostro istinto. Date retta quindi a ciò che vi suggerisce la testa. Il cuore, invece, prendetelo con il beneficio dell’inventario. Venere in Leone non è certo un’accurata consigliera. Avrete tempo per recuperare il tempo perduto quando l’astro dell’amore arriverà lì a casa vostra…Bilancia: dal 23 settembre al 22 ottobre
Bilancia
Con la dolcezza si ottiene tutto…Ricordate la frase di questo vecchio carosello? I più giovani sicuramente no… poco importa! Io, questa settimana, voglio regalarvi proprio questa frase, aggiungendovi qualcosa: “Con la dolcezza si ottiene tutto… e ancor di più con il dialogo”. È su queste due cose, “dolcezza e dialogo”, che dovete puntare questa settimana, cari amici del segno della Bilancia. La prima vi verrà donata da Venere, in sestile dal segno del Leone, la seconda da Mercurio in transito proprio nel vostro spicchio di cielo in cui, tra l’altro, approderà anche il Sole il 22 settembre alle 15.30. Marte, in opposizione dal segno dell’Ariete, potrebbe spedire al vostro indirizzo azioni agguerrite messe a punto da familiari o collaboratori, voi tuttavia riuscirete a mantenere la calma e a risolvere con la diplomazia quelle questioni che, altrimenti, potrebbero portare ad una guerra. Anche in amore, la tenerezza e la capacità di condividere anche i pensieri più profondi faranno la differenza!Scorpione: dal 23 ottobre al 21 novembre
Scorpione
Tenete duro ancora per qualche giorno, cari amici del segno dello Scorpione… Mercurio, il Messaggero degli Dei, sta marciando verso il vostro spicchio di cielo e, domenica 27 settembre, farà il suo ingresso proprio lì a casa vostra. L’avvento del pianeta del pensiero lucido e creativo farà la differenza in una situazione che vi vede, purtroppo, fare i conti con una Venere molto, ma molto dispettosa in quadratura dal segno del Leone. Nelle questioni di cuore, il cielo vi consiglia quindi di attendere il fine settimana prima di prendere decisioni importanti. Con un cielo come il vostro non è proprio il caso di agire d’impulso. Sul lavoro, invece, le cose procedono alla grande, visto che Giove vi supporta dal segno amico del Capricorno. Anche qui, non vi scoraggiate se i riconoscimenti che attendete tardano ad arrivare, la colpa è di Saturno e Plutone retrogradi. Ciò che è vostro non ve lo toglierà nessuno, il cielo vi chiede solo di attendere!Sagittario: dal 22 novembre al 21 dicembre
Sagittario
A volte ritornano…Ricordate questo vecchio film noir di qualche anno fa, cari amici del Sagittario? Mi è tornato in mente proprio guardando il vostro cielo di questi giorni. La Luna nuova, rinata in Vergine la settimana scorsa, non è passata senza lasciare traccia. Essa ha riaperto le porte del passato ed ha aperto il passaggio a situazioni vecchie rimaste in sospeso. Sotto queste energie non mi stupirei se una persona importante con cui non avete più contatti da diverso tempo, dovesse ricomparire all’improvviso. Mi stupirei ancora di meno se questa persona fosse stata unita a voi da questioni sentimentali. Attenzione però al ritorno dei vecchi amori, soprattutto se adesso nella vostra vita c’è qualcun altro! Marte in trigono dal segno dell’Ariete e Venere nella stessa angolatura, ma dal segno del Leone, tramano insieme per colorare la vostra vita di emozioni forti. Vecchie fiamme potrebbero riaccendersi improvvisamente, attenti però a non rimanere bruciati!Capricorno: dal 22 dicembre al 19 gennaio
Capricorno
Quando il gioco si fa duro… i duri cominciano a giocare. Eh già, tocca proprio a voi, cari amici del segno del Capricorno, beccarvi questa frase! Il gioco nel vostro cielo è veramente da professionisti dell’equilibrio. Siete infatti accerchiati. Immaginate un cerchio, poi una croce all’interno di questo cerchio. Sul ramo alla base ci siete voi, appesantiti da Saturno e Plutone retrogradi, ma supportati da Giove. A destra e a sinistra, alle estremità dei rami orizzontali della croce ci sono Mercurio e Sole a sinistra e Marte a destra. Tutti pronti a farvi la guerra. Fortunatamente il ramo superiore adesso è libero, non essendovi più Venere in Cancro a darvi filo da torcere. Ed è proprio da qui, ovvero dai sentimenti e dall’emotività propri del segno del Cancro che dovrete partire per vincere questa partita. Lasciate da parte la rigidità, non è chiudendovi a riccio che risolverete i problemi. Al contrario sarà proprio dagli altri – dagli amici e dalla persona del cuore – che giungerà la soluzione!
Aquario: dal 20 gennaio al 19 febbraio
Acquario
Dopo Mercurio arriva anche il Sole, cari amici del segno dell’Acquario a darvi manforte! Il nostro astro principe, in questa settimana che segna l’avvento dell’Autunno, entrerà infatti nel segno amico della Bilancia. Da lì irradierà verso il vostro spicchio di cielo tanta grinta e tanta energia. Sempre favorevole, come detto, si trova anche Mercurio, almeno fino a domenica, quando l’astro del pensiero lucido e creativo passerà nel segno dello Scorpione. Dovete quindi darvi da fare, non è questo il momento per procrastinare. Se avete in mente un’idea, un piano, un progetto dovrete metterli in pratica subito. Il cielo sembra infatti sussurrarvi: “Se non ora, quando?”. D’altra parte, in questi giorni, è meglio concentrarsi sulle questioni pratiche. Il cuore sembra infatti andare a rilento. Venere, in opposizione dal segno del Leone, di certo non vi aiuta. In amore quindi temporeggiare sarà la strategia migliore se non volete scendere in battaglia e subire delle perdite. Il cielo gira velocemente e, presto, anche gli affari di cuore avranno il terreno giusto per poter germogliare!
Pesci: dal 20 febbraio al 20 marzo
Pesci
È arrivato l’Autunno, cari amici del segno dei Pesci e, con l’Autunno, la fine di quel periodo dell’anno che per voi rappresenta il giro di boa con tanto di esami da superare nelle materie per voi più difficili. Il transito del Sole e di Mercurio nel segno della Vergine vi chiede infatti di scendere dall’Iperuranio in cui vi trovate così a casa vostra e di fare i conti con la realtà materiale. Del maestro Mercurio vi siete liberati già la scorsa settimana, in questi giorni – e precisamente il 22 settembre – vi libererete anche del Maestro Sole. Alla calma mentale che avete già assaporato adesso si aggiunge un rinnovata energia a livello fisico. Il vostro cielo non è perfetto – dovete ancora fare i conti con il duo Saturno-Plutone retrogradi in Capricorno – ma si avvicina molto alla perfezione. In amore, per finire, tira aria di leggerezza. Concedetevi un po’ di relax, per parlare di cose serie con la persona del cuore ci sarà tempo quando Venere passerà in Vergine… -
La Fermata festeggia il suo primo compleanno portando in scena il Don Chisciotte
La Fermata festeggia il suo primo anno portando in scena il Don Chisciotte al Cine-Teatro_Auditorium comunale di Ariano.
Locandina Don Chisciotte de La Fermata
Ho letto tante storie di cavalieri erranti, di imprese e di vittorie dei giusti sui prepotenti per starmene ancora chiuso coi miei libri in questa stanza come un vigliacco ozioso, sordo ad ogni sofferenza. Nel mondo domina l’ingiustizia, ma di eroici cavalieri neanche l’ombra; proprio per questo, Sancho mio, c’è bisogno d’un sogno matto e un po’ di poesia.
Le foto utilizzate per la realizzazione del video sono di Pellegrino Tarantino.
-
Priestess: chi è la promessa del rap al femminile
Alessandra Prete, in arte Priestess, è una cantante e rapper pugliese che si sta affermando nel panorama rap italiano. Nel 2015 viene scoperta dal produttore Ombra perché stava cercando una ragazza che cantasse in inglese alcune tracce del rapper Mad Man. Da quel momento entra nella Tanta Roba, etichetta di musica rap indipendente.
Priestess
Ad aprile 2019 esordisce con il il concept album Brava composto da 14 tracce, ciascuna intitolata con nomi di personaggi femminili che hanno segnato ed influenzato la sua vita. Brava è anche il nome della traccia autobiografica in cui Priestess racconta:
Nata a metà dei ’90
Voce incanta
È un mantra
Ninna nanna
Echi di sirene
Sbirri, sgamano le mie compagne
Compagnie malate beverdì champagne
Sveglia con l’hangover
Mamma le lasagne
Il mio ex in giro, sì, con certe cagne
Lucido le Jordan
Non chiamarle scarpe
Tutte queste Barbie Mattel
Sembrano rifatte
Borsa sotto gli occhi
Borsa Prima Classe
Porto il mondo a spasso
Le mie amiche pazze
Non le vedo più
Priestess, hostess
No stress, relax
Bitches, dress code
Black list, collage
Cartier, Cartdor
Collant, mi amor
Hotline
Eyes wide shut
Kidman Nicole
Takada Kenzo
Tagadà, moon walk
Sto andando a cento
In strada motor sport
Annientamento
Natalie Portman
Caschetto nero
Come Mia Wallace
Scusa se rispondo ma mi trilla l’iPhone
Guarda quante cose nella borsa Vuitton
Sì, ti sto rubando il cuore come Margot
E tu stasera mi vuoi bella e sbronza
Meglio di no
Bomba nella bocca, Listerine
Nella stanza sola lingerie
Faccio un’altra foto identikit
Peccatrice dieci ave Marì
Amen
Tu non credere alle stelle se non sai desiderare
Cuore freddo siderale
In auto Trevis Scott a cento venti
Sulla provinciale
Dai non correre così
…
Non basta essere brava
Non basta essere me
Priestess: Brava audio ufficiale
Priestess tocca temi attuali come l’abuso dell’aggettivo brava perché oggi, per la cantante, non serve poi a granché essere brave in un mondo in cui viene dato risalto ed importanza all’apparenza e alla superficialità.
In Alice, ad esempio, la cantante sottolinea l’importanza di accettarsi per come si è e non per i dettami modaioli del momento, che ci vogliono magre fino all’osso. Lei che rientra nel target delle curvy, ribadisce questo concetto anche nei confronti di chi la vorrebbe diversa, dicendo che il suo desiderio è quello di farsi ricordare per il peso delle sue parole e non per il peso del suo corpo.
Priestess: Alice audio ufficiale
I live di Priestess sono un mix perfetto tra trap, hip-hop e r&b; il suo flow è capace di affascinare anche chi non ama questo genere musicale.