Volturara Irpina: sempre più digitale e connessa

La sindaca Manganaro:
Da stamani chiunque si trovi nel centro abitato potrà accedere alla rete gratuitamente, liberamente e senza alcun vincolo di tempo. Un altro servizio non solo per i cittadini, ma anche per i tanti turisti che trascorrono il loro tempo da noi.
Il Comune di Volturara Irpina ha ultimato i lavori di realizzazione della rete WIFI4EU che già da stamattina consente a chiunque si trovi in larga parte del centro abitato di connettersi alla rete internet in maniera del tutto gratuita. È quanto ha reso noto l’Amministrazione comunale che, su un post su Facebook, ha comunicato l’avvenuta attivazione del servizio, l’area di copertura e la procedura di accesso definita decisamente semplice.
Volturara Irpina

Volturara Irpina

Ha dichiarato la Sindaca, Nadia Manganaro:

Da oggi la nostra Volturara è una realtà sempre più digitale e connessa, grazie a una rete wifi pubblica che, sfruttando le ultime tecnologie, consente a chiunque lo desideri di connettersi alla rete Internet e di navigare in sicurezza e a velocità particolarmente elevate, senza vincoli di tempo né limiti di nessun tipo.
Un risultato significativo non solo per la qualità della vita dei nostri concittadini, ma anche e soprattutto perché aggiunge un altro tassello nel mosaico dei servizi offerti ai tanti che vengono a Volturara per ragioni turistiche, per le sue attrazioni, per le sue bellezze naturali o per i suoi prodotti enogastronomici.
La rete – fanno sapere dal Comune – è accessibile dall’inizio di via Pennetti, giù per il centro abitato, fino a Viale Rimembranza. Si tratta di una rete Wi-Fi “outdoor” che non arriva all’interno delle abitazioni private, e che quindi non ne consente un utilizzo domestico.
WiFi4EU è un programma promosso dall’Unione Europea che finanzia i comuni affinché consentano l’accesso gratuito a Internet, specificamente mirato a per residenti e turisti. Significativo l’investimento delle istituzioni europee che hanno stanziato complessivamente 150 milioni di euro. Grazie a queste risorse, sono quasi 9mila i comuni che dispongono già di un’infrastruttura di rete Wi-Fi con cui connettersi a Internet. Da stamani c’è anche Volturara Irpina.
Scroll to top